Crostatine con crema lemon curd

Ieri è stato un giorno molto produttivo per me ho provato a realizzare la PASTA FROLLA ALLO YOGURT, con cui ho preparato delle crostatine con crema lemon curd. Ero dubbiosa se preparare o meno questo tipo di crema perchè avevo letto da alcune parti in rete che rimane molto acida ma sono contenta di aver provato. Mio marito adora tutto ciò che sa di limone e questa crema è l’ideale, in quanto all’acida non si sente affatto certo il gusto di limone è fortissimo e non ha niente a che fare con una semplice crema pasticcera aromatizzata al limone.

Un dolce fresco e dall’aroma intenso

Crostatine con crema lemon curd

Vediamo insieme che come si preparano

INGREDIENTI

  • 1 dose di pasta frolla allo yogurt (trovate la ricetta QUI)
  • 125 g di succo di limone (circa 4 limoni)
  • la buccia di un limone
  • 20 g di fecola di patate (per addensare)
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero

Per decorare

  • zucchero a velo
  • foglioline di menta

PREPARAZIONE

Stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile (circa 2/3 millimetri) e ricavate con uno stampino (io avevo il fiore) tanti dischetti di pasta che andrete a sistemare in uno stampo per muffin imburrato.

Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemate una pallina di carta forno piena di fagioli secchi in ogni stampo per evitare che in cottura la pasta gonfi.

Infornate per 30 minuti a 180° in forno ventilato (preriscaldato).

Preparate la lemon curd nel bimby

Nel boccale polverizzate lo zucchero e la scorza del limone (mi raccomando la buccia non deve contenere la parte bianca , io mi aiuto con un pelapatate!) 10 secondi velocità 8.

Montate la farfalla e aggiungete uova, zucchero, fecola e burro. Impostate la cottura a 100°, 10 minuti, vel. 4. Se al termine la crema dovesse risultare piuttosto liquida proseguite la cottura senza misurino per altri 3 minuti.

Farcite le crostatine con la crema ancora calda, raffreddandosi si rapprenderà all’istante. Lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo e foglioline di menta.

Crostatine con crema lemon curd

 

Dolci , , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Pasta frolla allo yogurt Successivo Fusilli zucchine, gamberetti e stracchino